home
 
 | 

10 maggio 2016: approvato al Comitato Congiuto il Programma Sanitario CRONO

Con la delibera 47/2016 e' stato approvata - nel corso del Comitato Congiunto del 10 maggio u.s  - l'iniziativa di cooperazione denominata "CRONO:Contrasto alle malattie croniche no trasmissibili in Plaestina" per un importo pari a 3 M Euro.
 
La presente proposta progettuale è parte integrante della programmazione della Cooperazione Italiana in Palestina per l’anno 2016, approvata dal Comitato Congiunto il 14 aprile 2016. 
L’iniziativa CRONO, in gestione diretta, si innesta nell’anno di transizione tra i cicli triennali 2013-2015 e 2017-2019 con l’intento di dare continuità al progetto POSIT per il rafforamento del sistema di cure primarie.
È volta a rafforzare gli interventi per la prevenzione e il controllo delle malattie croniche non trasmissibili che rappresentano in Palestina una priorità sia dal punto di vista dello stato di salute che dell’impatto sulla spesa sanitaria.
Nell’ambito della suddetta programmazione 2016 per il settore sanitario, sono prevesti inoltre interventi volti al sostegno degli ospedali di Gerusalemme Est tramite il meccanismo PEGASE e al rafforzamento del sistema sanitario attraverso un’iniziativa multilaterale con l’OMS.